Forum Comet 1000
Forum Comet 1000
Home | Profilo | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password? | Opzioni Amministratore

Tutti i Forum
 Comet 1000
 Comet 1000 e non, discussioni
 motore
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione stampabile
Autore  Discussione Prossima discussione Blocca discussione Modifica Elimina Nuova discussione Rispondi

michele
Junior Member

7 Messaggi

Inviata - 19/02/2009 :  18:12:03  Visualizza il profilo  Modifica  Rispondi allegando il testo  Visualizza indirizzo IP  Elimina
A tutti gli armatori dell'amato 1000! Dato che ho intenzione di sostituire l'attuale motore che monto ( Un BUCK DV20 ) vorrei prendere in esame il montaggio di un motore con S drive. Ciò che mi spinge in questa direzione non è tanto un problema di potenza quanto di elica... infatti la linea d'asse attuale e la forma dello scafo non permettono di montare eliche di diametri superiori a 380mm e soprattutto l'elica è molto vicina al pelo dell'acqua. Questo facilita la cavitazione e rende impossibile la navigazione con mare mosso. Mi sono trovato a dover scappare da una rada molto stretta con 25 nodi sul muso e vi assicuro che ho passato un bel quarto d'ora di paura. Qualcuno ha foto info o disegni su come poter piazzare l'eventuale nuovo motore? Molti di voi hanno su un volvo sdrive... come vi trovate?
A Presto e buon vento a tutti

michele

antmon
Starting Member

1 Messaggi

Inviato - 24/03/2009 :  07:39:53  Visualizza profilo  Modifica  Rispondi allegando il testo  Visualizza indirizzo IP  Elimina
ciao.
il mio comet 1000 è dotato di essedrive.
a me non piace molto perchè costoso e complicato:
- prima, quando avevo la motorizzazione volvo 24 cv, la sostituzione periodica della guarnizione era costosissima
- il cambio dell'olio del piede puoi farlo solo con barca a terra e su invaso
- le eliche sono più costose perchè sono del tipo che deve andare su mozzo rigato...
- poi secondo me l'elica è troppo distante dal fondo dello scafo e la spinta produce un momento che fa affondare troppo la poppa...al punto che vorrei montare uno spoiler a poppa.
- quando ho cambiato motore, passando dal vecchio ed esausto volvo 24 ad uno splendido, silezioso ed affidabilissimo Lombardini 30 CV, ho dovuto per forza di cose acquistare la versione con S drive che costa ben 2000 euro in più...

comunque, venendo alla tua domanda, se valuti opportuno cambiare comunque per l'essedrive, ti consiglio un lombardini 30 cv completo di Sdrive. è un 3 cilindri molto silenzioso e senza vibrazioni.
30 CV sono proprio una bella potenza e mi danno una gran sicurezza proprio pensando alle possibili situazioni difficili cui accennavi.
dopo varie prove, l'elica giusta che ho montato ha un passo di 11 pollici (il motore prende tutti i giri giusti) però, il diamtro che ho è 14 pollici e secondo me andrebbe ancora meglio con un diametro un po' più grande, es. 16.
buon vento
antonio

io 2 anni fa ho completmente cambiato il motore ed ho messdevono avere la guarnizione non piace per le s

antmon
Vai in alto alla pagina
   Discussione Prossima discussione Blocca discussione Modifica Elimina Nuova discussione Rispondi
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione stampabile
Salta a:
Forum Comet 1000 © www.comet1000.it Vai in alto alla pagina
Snitz Forums 2000